Parco archeologico di Ostia Antica

visita guidata e crociera sul Tevere

domenica 20 ottobre 2019

L’ Associazione Matavitatau propone una visita guidata al Parco archeologico di Ostia antica cui seguirà una crociera sul Tevere fino a Roma.
La visita al sito archeologico permetterà di conoscere i resti della importante città antica, scavata nel corso del XIX e XX secolo che, come racconta il suo stesso nome (ostium, foce), doveva la sua esistenza alla vicinanza del Tevere e del mare. Un tempo, infatti, prima dell’alluvione del 1557, il corso del fiume costeggiava il lato nord dell’abitato, mentre ora ne tocca solo un breve tratto a ovest; anche il mare, anticamente, era più vicino di oggi.
Tra i siti candidati al Marchio del Patrimonio Europeo, il Parco svolge anche l’importante ruolo di presidio del territorio, attraverso iniziative di dialogo e confronto tra le istituzioni e la cittadinanza, come le “Conversazioni di Archeologia Pubblica e Legalità”, appuntamenti di crescita civile e culturale offerti da archeologi e da protagonisti della scena pubblica

Per il programma completo, informazioni e iscrizioni occorre contattare entro venerdì 4 ottobre l’Associazione Matavitatau ai seguenti recapiti:

info@matavitatau.it

associazionematavitatau@gmail.com

Stampa

Comincia la discussione

Lascia un commento