I PROFUMI DELLA TERRA DI PIERO

domenica 14 giugno 2015 ore 9,15

Visita guidata ad Aboca Museum “Erbe e salute nei secoli”

La storia e la Croce: Piero della Francesca ad Arezzo Sansepolcro, Arezzo

L’Associazione Culturale Matavitatau propone un’escursione tra laboratori e officine in cui curiosità e profumi si intrecciano, per raccontare la storia delle erbe nei secoli.
Aboca Museum, l’originale e unico Museo delle Erbe, nella prestigiosa sede rinascimentale di Sansepolcro,  recupera e tramanda la storia del millenario rapporto tra l’uomo e le piante. Lafedele ricostruzione di antichi laboratori conduce il visitatore in un affascinante viaggio nel passato che permette di conoscere l’antica tradizione delle piante medicinali attraverso le fonti del passato: preziosi erbari, libri di botanica farmaceutica, antichi mortai e ceramiche.
Si proseguirà ad Arezzo per la visita al ciclo di Piero della Francesca: “La storia e la Croce” dove la narrazione è caratterizzata dal ripetersi di gesti e di avvenimenti a distanza di secoli.
La genialità e modernità di Piero – ad Arezzo particolarmente evidente – consiste nel mettere a tema un soggetto difficilmente rappresentabile: il tempo e il suo fluire. Egli raffigura momenti del tempo che diventano eterni, né un momento prima né un momento dopo, ma il momento stesso in cui il gesto diventa universale.

Stampa

Comincia la discussione

Lascia un commento