Le colline di Bettona

domenica 19 aprile 2015 ore 14,30

Alla scoperta degli Etruschi che abitavano sulla sponda sbagliata del TevereBettona (Pg)

Il primo appuntamento del programma Matavitatau del 2015 prevede un’escursione storico-archeologica che ha come oggetto di interesse l’unico insediamento etrusco sulla riva sinistra del Tevere umbro. Bettona (Vettona) ha la caratteristica posizione dominante della città etrusca, situata in un territorio in precedenza occupato da popolazioni umbre.   La circonvallazione esterna consente di vedere le mura medioevali che in alcuni tratti poggiano su quelle etrusche, i cui enormi blocchi d’arenaria sono ancora visibili lungo un tratto di oltre quaranta metri. 
Il centro storico è abbellito da palazzi storici come il Palazzo Comunale, i Palazzi Baglioni e Biancalana e il Palazzo del Podestà (1371) che ospita la Pinacoteca con pregevoli opere.
Sulla piazza centrale affacciano la chiesa e la collegiata di S. Maria Maggiore, la chiesa e l’oratorio di S. Andrea, la chiesa del patrono S. Crispolto e, infine, la chiesa dell’ex convento di S. Antonio Abate, da cui si può ammirare il panorama della valle umbra e del Subasio. Nella prima parte del percorso si visiterà il centro storico di Bettona, caratterizzato dalle fortificazioni trecentesche che ricalcano quelle antiche, di cui sono ancora visibili alcuni tratti.
Una passeggiata ad anello attraverso le colline circostanti, condurrà i partecipanti a vedere la tomba etrusca in località Colle di Bettona interamente costruita in arenaria locale, a pianta rettangolare e con volta a botte, per la quale è possibile ipotizzare una continuità d’uso dalla metà del III secolo a.C. fino al I secolo d.C. Tale monumento trova riscontro per dimensioni nell’ipogeo di San Manno, presso Perugia.
Si proseguirà verso  la sorgente di Monte Lauro dove sgorga acqua alcalino ferruginosa, un tempo utilizzata con scopi curativi.

Stampa

Comincia la discussione

Lascia un commento