DA TARQUINIA AL MARE DI PYRGI

sabato e domenica 3 e 4 agosto 2013

Le tombe affrescate di Tarquinia e i resti archeologici adagiati sul mare del porto dell’etrusca Cerveteri

Una passeggiata guidata nella storia antica in visita a Cerveteri e Tarquinia, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2004. Le necropoli di queste città, che costituiscono una delle zone archeologiche più interessanti di tutto il mondo mediterraneo seconde, a livello mondiale, solo alle necropoli egiziane, sono un capolavoro del genio creativo dell’uomo e costituiscono una testimonianza unica ed eccezionale dell’antica civiltà etrusca, l’unico tipo di civiltà urbana dell’Italia preromana; le grandi pitture murali di Tarquinia, rappresentano una delle più ampie testimonianze di arte pittorica del mondo antico.
I soci Matavitatau proseguiranno il loro cammino in riva al mare, in un sito archeologico fra i più suggestivi in Italia, al santuario femminile di Leucotea a Pyrgi, cittadina dell’Etruria -oggi Santa Severa- porto principale di Cerveteri. Con una rapida e imprevista arrampicata su una  duna, sarà possibile ammirare i resti archeologici dei templi monumentali nell’area sacra, celebre nell’antichità per il santuario etrusco dotato di favolose ricchezze, una delle quali miracolosamente riemersa negli scavi del 1964 presso il tempio B.
Nulla si sapeva dell’ubicazione del santuario fino al maggio del 1957, quando iniziarono gli scavi dell’università di Roma, per iniziativa di Pallottino, i quali lo hanno riportato quasi interamente alla luce, con scoperte tra le più rilevanti compiute dall’archeologia italiana nel dopoguerra.
Un ritrovamento sensazionale è stato quello di tre lamine d’oro iscritte in etrusco e in fenicio, che commemoravano la fondazione di un culto di Uni-Astarte, documento eccezionale che ha segnato una svolta nella conoscenza della storia arcaica dell’Italia preromana.  La visita all’Antiquarium, allestito nei pressi dello scavo, permetterà di ammirare le lastre architettoniche che decoravano i templi e altri reperti ritrovati nel corso dei recenti scavi.

Stampa

Comincia la discussione

Lascia un commento