Antichi insediamenti archeologici e moderne interpretazioni della “città del vino”: Urvinum Hortense e il Carapace di Arnaldo Pomodoro

domenica 18 novembre 2012 ore 14,00

L’Associazione Culturale Matavitatau propone una visita guidata all’antico municipio romano di Urvinum Hortense (Collemancio di Cannara) e al mosaico pertinente al complesso termale riportato in luce nel 1930, conservato nel “Museo Città di Cannara”. La visita al museo, inaugurato a maggio 2009, permetterà di approfondire la storia di quest’ area. A seguire i soci si recheranno presso la Tenuta Castelbuono, per la visita guidata al “Carapace” di Arnaldo Pomodoro e per una degustazione alla cantina della famiglia Lunelli.
“Una tempesta di emozioni conclude questo cantiere che, con metodo rinascimentale, è stato condotto per anni dal maestro con gli artigiani che eseguivano le sue idee – ha spiegato Marcello Lunelli – il nostro contributo all’Italia che vuole farcela usando buon gusto e bellezza e non furberie e mediocrità”.
“Ho visto questo posto e due giorni dopo avevo già deciso di puntare sul simbolo della longevità e della stabilità, un elemento di raccordo tra cielo e suolo”, ha raccontato Pomodoro. Accanto alla cantina un’enorme dardo piantato sulla terra, che “rappresenta l’attività dell’uomo e il legame con la terra”.

Stampa

Comincia la discussione

Lascia un commento